Apnee o reflusso?

09 maggio 2022

Apnee o reflusso?

Tags:

03 maggio 2022

Apnee o reflusso?

Buongiorno, ho 43 anni, da qualche settimana soffro di alcuni disturbi che si presentano soprattutto durante la fase di addormentamento o di risveglio. Inizialmente in queste fasi mi risvegliavo all'improvviso, come se fossi spaventata con sensazione strana che dallo stomaco risaliva, con aumento del battito cardiaco. nelle ultime notti invece, proprio mentre sento che mi sto addormentando o verso mattina sento come se il respiro si fermasse e devo inspirare per prendere aria. Ho notato che in queste settimane sento particolarmente il reflusso gastrico, di cui soffro da anni ma con sintomi lievi di nodo alla gola, sto prendendo gaviscon. A breve ho una visita di controllo dal cardiologo ma ho il terrore che siano apnee notturne, ho un amico che deve usare il cipap con grande fatica ad abituarsi. Aggiungo che soffro anche d'ansia, ho tiroidite di hashimoto (analisi ok) e assumo ramipril. Mi potete aiutare a capire? sono molto preoccupata. grazie

Risposta del 09 maggio 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Credo che la sua sintomatologia dipenda da uno stato ansioso ( la sensazione di difficoltà ad effettuare un'inspirazione profonda è un sintomo piuttosto caratteristico) e che si gioverebbe di piccole dosi di ansiolitici ( es. lorazepam 1 mg : 1/2 +1/2+1 cpr/die). Le apnee nel sonno si manifestano con improvvisi risvegli legati appunto all'apnea in soggetti russatori e non credo sia questo il suo caso.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone