Area iperecogena ovale al fegato

24 gennaio 2015

Area iperecogena ovale al fegato




14 gennaio 2015

Area iperecogena ovale al fegato

Esito ecografia
Fegato di normali dimensioni, con profili regolari, ed ecostruttura omogenea, con evidente fibrosi perivasale. A livello del VI segmento in sede auglissoniana si evidenzia area iperecogena ovale di 6 mm.
In seguito perfusionale con mdc SonoVue che mostra a livello di tale lesione comportamento isoecogeno al restante parenchima epatico.
tutto il resto è nella norma.
Mio padre che ha 73 anni ha eseguito questo esame perchè 7 mesi fa gli è stato asportato un adenocarcinoma colico (con conseguente stomia). Il suo oncologo lo visiterà solo il 30 gennaio, siamo molto in ansia, è un altro tumore?
spero mi rispondiate il più presto possibile
Antonella

Risposta del 24 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Dott. MARCO MEMBRINO


Salve,
il referto ecografico come è stato formulato è praticamente negativo per lesione sospetta; generalmente un'area iperecogena di forma ovalare corrisponde ad un angioma epatico, lesione del tutto benigna del fegato, che se osservato per la prima volta va caratterizzato con TC o ecografia con mdc. Tuttavia vista la patologia seria al colon è sicuramente giustificato l'esame ecografico con mdc al fegato, anche se generalmente nell'iter diagnostico è prevista una TC di stadiazione che avrebbe dovuto eseguire e la quale avrebbe comunque fugato ogni dubbio.
Spero di averla tranquillizzata
Saluti

Dott. Marco Membrino
Specialista attività privata
Universitario
Continuità Assistenziale
Specialista in Radioterapia
Pescara (PE)

Ultime risposte di Tumori




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube