Artrosi anca

17 febbraio 2006

Artrosi anca

Tags:

07 febbraio 2006

Artrosi anca

sono un ragazzo di 35 anni alto 1. 75m e peso 70 kg. Mi è stata recentemente diagnosticata l' Artrosi all'anca in seguito a una radiografia che ho fatto per un dolore intenso all'anca che mi è venuto nella notte dopo una partita a tennis (pratico questo sport e il calcetto per divertimento una volta a settimana e non ho mai avuto altre volte dolori simili). Mi hanno detto che ho questa articolazione come quella di un ultra cinquantenne e che non posso più praticare sport se non bici e nuoto. E' possibile fermare l'aggravarsi di questa situazione? Con una cura farmacologica o un intervento chirurgico potrò tornare a praticare i miei hobbie sportivi? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Risposta del 17 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Prof. GIANLUCA TAMBURELLA

Le cure mediche(farmaci e fisioterapia ) hanno successo solo se la cox Artrosi di cui Ella è affetto è poco evolutiva(procede lentamente)In caso contrario l'inica cura efficace è l'intevento di protesizzazione, da effettuare solo quando il quadro clinico è nettamente peggiorato:zoppia e dolore a riposo. Dopo l'intervento sono consigliati solo attività come bici nuoto tennis doppio, trekking dolce ecc, ma non sport di sovraccarico come il calcetto e similari. Da ricordare che anche i nuovissimi materiali per gli impianti protesi oggi disponibili se sovraccaricati aumentano il loro consumo e quindi, vista la sua giovane età, andrebbero incontro ad usura e richiederebbero una sostutuzione. IN caso di carichi normali la durata di questi impianti potrebbe essere assai lunga (anche illimitata, seppur a tutt'oggi non vi siano controlli a distanza sufficentemente significativi)

Prof. Gianluca Tamburella
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?