Borsite

19 aprile 2024

Borsite: cause, sintomi e cure



Tags:

Indice


Cos'è la borsite


La borsite è un disturbo doloroso provocato dall'infiammazione delle borse sierose, minuscole vescicole contenenti piccole quantità di fluido trasparente (liquido sinoviale) poste tra muscoli, ossa e pelle. Distribuite in punti particolarmente vulnerabili del corpo, come spalla, gomito, anca, ginocchio e caviglie le borse proteggono i muscoli, i tendini e la cute riducendo l'attrito e il sovraccarico durante movimento e sollecitazioni meccaniche.

Cause e sintomi


Traumi, cadute, movimenti ripetitivi, stress meccanici, età avanzata, infezioni batteriche o virali, artrite reumatoide e gotta (per il deposito di cristalli di urea) sono i principali fattori di rischio per la borsite. Le borse sierose, in base alla posizione, si distinguono in tendinee, muscolari e cutanee; in totale se ne contano circa un centinaio distribuite in tutto il corpo. Quando un'articolazione, o una struttura anatomica vengono sottoposte a una sollecitazione reiterata o eccessiva c'è un richiamo di liquido, talvolta uno sversamento di sangue, all'interno della borsa che si gonfia e si infiamma. I sintomi sono dolore sia a riposo sia con l'attività, turgore localizzato e progressiva diminuzione di funzionalità fino all'immobilità. La cute circostante può diventare arrossata, livida e calda.

Tipi di borsite

Le attività fisiche o professionali che comportano un movimento ripetuto di un'articolazione aumentano il rischio di borsite. Le sedi più tipiche sono la spalla (borsite subacromiale o subdeltoidea), comune nei lavoratori che sforzano le braccia, il gomito (borsite olecranica, meglio nota come del minatore o del tennista), che provoca dolore acuto incrementato dall'appoggio, l'anca (borsite trocanterica) con il dolore che si estende anche alla coscia e alla gamba e che aumenta se si dorme sul lato infiammato. La borsite del ginocchio (della lavandaia) è frequente negli sport di contatto come lotta, pallavolo, calcio, rugby. Quella del tendine di Achille può dipendere dall'utilizzo di calzature troppo strette e comporta algia appena sopra il calcagno.

Diagnosi

Spesso è sufficiente un esame obiettivo da parte del medico che prescrive un'ecografia per completare la diagnosi. Radiografie e risonanza magnetica non sono esami indicati tranne nei casi di complicazioni.

Prevenzione e cura

Il trattamento dipende dalla causa ma il riposo e l'utilizzo di imbottiture per proteggere le articolazioni interessate al movimento ripetitivo può contribuire a ridurre il rischio di infiammazione. Se si soffre di borsite è consigliabile comunque riscaldare i muscoli e cercare di evitare gli sforzi e il sovraccarico durante il movimento. Il gonfiore, e quindi il dolore, si attenuano con impacchi freddi e riposo. Se non fosse sufficiente si può provare ad aspirare dalla borsa il liquido in eccesso, fare infiltrazioni con farmaci antinfiammatori, cicli di fisioterapia ed esercizi specifici che rinforzano l'articolazione. In caso di borsite settica è necessaria l'assunzione di un antimicrobico.

Domande essenziali

  1. È un dolore di tipo acuto o cronico?
  2. Durante l'attività professionale o ludica sollecita ripetutamente la stessa articolazione?
  3. Il riposo è sufficiente ad attenuare i sintomi?



In evidenza:

Patologie e sintomi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa