Assunzione vitamine gruppo b 12

28 novembre 2018

Assunzione vitamine gruppo b 12

Tags:

05 novembre 2018

Assunzione vitamine gruppo b 12

Possono danneggire il mio unico RENE funzionante?

Risposta del 28 novembre 2018

Risposta a cura di:
Dott. CARLO SOMAGLINO

La vitamina B12 è idrosolubile cioè tende a non immagazzinarsi nell'organismo come quelle liposolubili (A, D, E, K) perchè viene eliminata con le urine. Bisogna però considerare due cose: primo perchè deve assumere la vitamina B12, ovvero se è stata prescritta dal suo medico perchè c'è una carenza allora è giusto assumere la dose prescritta, sempre che non sia sufficiente la quantità assunta con una dieta varia. Seconda cosa se la funzionalità renale è normale un eventuale eccesso di vitamina B12 viene eliminata normalmente dal rene. Un'ultima cosa da chiedersi è il rene è unico dalla nascita o l'altro è stato tolto chirurgicamente (se è così dalla nascita la funzionalità è già compensata naturalmente).

Dott. Carlo Somaglino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Biella (BI)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista