Astenospermia

11 ottobre 2009

Astenospermia

Tags:

07 ottobre 2009

Astenospermia

Gentile dottore, al mio compagno(44 anni) è stata diagnosticata l'astenospermia motilità 1grado prog. Rapida 1h 10, 2h. 9, 2grado prog. Lenta 1h. 16, 2h. 14, 3grado 1h. 23, 2h. 20, quartogrado 1h. 51, 2h. 57. C'è anche l'aumento della viscosità. Abbiamo delle probabilità di avere un bimbo? Cosa possiamo fare ad esempio esami specifici, etc? Io ho 33 anni. Grazie mille in anticipo

Risposta del 11 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile Signora,

il quadro seminale del suo compagno merita ulteriori valutazioni per cercare di capire l'eventuale causa del suo problema che sostanzialmente sembra una non perfetta motilità anche se non abbiamo informazioni sul numero e la morfologia.

Comunque la prima cosa da fare in questi casi è far ripetere l'esame al suo compagno in condizioni fisiche "eccellenti" per confermare il problema e poi eventualmente fare una valutazione ecografica completa delle vie seminali ed una attenta valutazione colturale sempre del liquido seminale.

Con questi esami poi bisognera´ consultare un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista in Andrologia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Sessualità

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza