Balbuzie

14 marzo 2005

Balbuzie

Tags:

09 marzo 2005

Balbuzie

Ho una bambina di due anni e mezzo : da circa una settimana ha cominciato a balbettare e a non riuscire a pronunciare parole che prima diceva normalmente. Premetto che è una bambina a casa molto vivace ed intelligente (sa contare fino a dieci, riconosce tutti i principali colori, parecchie lettere e numeri, ecc), con gli estranei è molto timida. La mamma è in gravidanza alla 32 sett. e costretta a riposo assoluto non la può seguire più di tanto. Io, papà, le sono sempre molto vicino. Forse aver sentito parlare del fratellino l'ha sconvolta ?

Risposta del 14 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIUSEPPINA MARTINOLI

L'arrivo imminente di un fratellino che assorbe in misura importante l'attenzione della mamma come in questo caso può essere un valido motivo per manifestare in tal maniera l'insicurezza che la piccola avverte. Le stia sempre vicino il più possibile e la incuriosisca su questo "impegnativo" fratellino in arrivo, rassicurandola che l'affetto della mamma non le verrà comunque meno. Superato questo periodo di "adattamento" importante (che può essere di mesi), con l'aiuto anche della mamma che si dovrà dividere tra i suoi due piccoli dovrebbe ritornare tutto come prima. Le basta essere rassicurata, non solo con parole ma anche con gesti e coccole, del vostro affetto.
Con l'augurio di grande felicità
Cordiali saluti

Dott. Ssa Giuseppina Martinoli
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Pediatria e Neonatologia
OLEGGIO (NO)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33