Bambina di tre anni: episodi di sguardo assente

20 aprile 2013

Bambina di tre anni: episodi di sguardo assente

Tags:

11 aprile 2013

Bambina di tre anni: episodi di sguardo assente

Salve a tutti, sono un genitore di una bambina di quasi anni quattro, e' da circa un mese che ci siamo accorti che mia figlia durante la vita quotidiana per brevissimi secondi si blocca con sguardo assente muovendo poco tendenzialmente lo sguardo, ci sono giorni che si verificano due o tre eventi al massimo e giorni che sono maggiori questi eventi. qualsiasi esso sia lo stato emotivo della bambina, abbiamo monitorato con piu' attenzione il verificarsi degli eventi e li dimostra in uno stato affettivo, come quando viene verso di noi e ci dice ciao papino, ciao mammina ti abbraccia ti guarda normalmente ti sorride ed in quei momenti si presenta questo sintomo di brevissima durata 2-3-secondi al massimo. Spero di potere acquisire qualche nozione in piu' su questi episodi!!!!! molte grazie per la cortese collaborazione!!!!!!

Risposta del 12 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente potrebbe trattarsi di assenze su una base epilettica per cui consiglio una visita neurologica ed un eventuale EEG

buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)
Risposta del 20 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO PANE

Cari Signori, effettivamente dai sintomi potrebbe trattarsi di "assenze" ovvero piccole anomalie dell'attività elettrica cerebrale che necessitano di un rapido inquadramento neurologico.
Non vi allarmate eccessivamente e non vi angosciate: sarà sufficiente una visita neurologica ed in tempi brevi avrete una diagnosi corretta, con eventuali indicazioni terapeutiche.
I miei migliori auguri per la vostra piccola!

Dott. Alessandro Pane
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia pediatrica
Cagliari (CA)

Ultime risposte di Infanzia