Biopsia intestinale per sospetta celiachia

28 maggio 2018

Biopsia intestinale per sospetta celiachia

Tags:

22 maggio 2018

Biopsia intestinale per sospetta celiachia

Gentile dottore, il mese scorso mi son sottoposta a EGDS con biopsia dei bolli. Oggi ho avuto il referto ma non ho capito molto. Premetto che sono intollerante al lattosio, positiva per Hla, soffro di tiroidite di hashimoto, fenomeno di Reynaud e minima insufficienza Mitralica. Mi sono sottoposta ad esami poiché avendo mia figlia celiaca, il medico si è allarmato quando gli ho detto che dopo l'ingestione di glutine, dopo circa 20 minuti, insorgevano nausea, vomiti, crampi, diarrea alternata a stitichezza, stato confusionale, crampi e gonfiore addominale. Ad un mese dall’eliminazione del glutine, tutti i sintomi sono scomparsi, e si è ridotta anche la sintomatologia legata alla tiroide. Il referto dice: esofago: assenza di lesioni organiche a carico della mucosa. Cardias: piccola ernia iatale da scivolamento. Stomaco: lago mucoso limpido. La mucosa del corpo, fondo ed antro, appare marezzata con aree di mucosa pallida alternate ad aree di mucosa iperemica. Duodeno: il bulbo e la seconda porzione duodenale appaiono nella norma. Gastropatia congestizia. Biopsie 2 porzione duodenale. Referto macroscopico e/o microscopico: frammenti tissutali grigiastri complessivamente cm 0. 2x0. 2x0. 1 Diagnosi: frammenti di mucosa duodenale con focale riduzione in altezza dei villi, con meno di 5 linfociti x 100 enterociti, non iperplasia criptica.

Grazie mille, saluti

Risposta del 28 maggio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L ' esame istologico non è indicativo per una ce, Ischia; mostra solo una lieve gastrite.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10