Borborigmi forti e persistenti

21 febbraio 2023

Borborigmi forti e persistenti

Tags:

16 febbraio 2023

Borborigmi forti e persistenti

Buonasera. Sono una ragazza di 25 anni e dopo mangiato mi stanno capitando spesso dei borborigmi allo stomaco. Li attribuirei alla normale digestione se non fosse che in genere non mi danno fastidio. Ultimamente sono molto rumorosi, intensi e persistenti (ad ogni respiro). Purtroppo mi spezzano il respiro e mi causano anche aumento della frequenza cardiaca, oltre che estremo nervosismo, in quanto sembrano durare anche più di 4 ore. L’unica cosa che ho notato è che smettono istantaneamente appena mi stendo in posizione supina, ma a volte ricominciano se torno in piedi o seduta. Sono anche associati a diarrea o comunque feci non completamente formate. Ho paura di avere un problema e sto cercando consigli perché mi creano davvero tanto disagio anche a livello sociale, non riuscendo a parlare senza fare questi orribili e fortissimi suoni stile “rana”. Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.

Risposta del 21 febbraio 2023

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Con tutti i limiti di un consulto in questo contesto virtuale lei potrebbe avere sviluppato una condizione di intolleranza a qualche alimento. Sarà perciò opportuno rivolgersi ad uno specialista in gastroenterologia che valuterà la situazione, eventualmente anche con esami endoscopici, e le consiglierà il modo migliore per ridurre tale disturbo. Un cordiale saluto.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10