Bronchiectasie e stafilocco aerius

30 novembre 2012

Bronchiectasie e stafilocco aerius

Tags:

20 novembre 2012

Bronchiectasie e stafilocco aerius

Gentile Dott. mi è stato da poco diagnosticato stafilococco aerius e bronchiectasie facendo broncoscopia, dopo vari rx e tac torace. Ho una bimba di 7 anni e vorrei sapere se è a rischio contagio e cosa devo fare. Leggo che questo batterio è molto pericoloso, come si prende? Ho paura di contagiare i miei cari. Sono a rischio di vita? Dovrei fare un vaccino?
Ho da parecchi mesi tosse e catarro persistente e a volte dei doloretti dietro la schiena. grazie per l'attenzione e scusi l'ansia. Cristina da Roma 44 anni

Risposta del 30 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Lo stafilococco aureo è un germe molto diffuso e presente comunemente sulla cute e nelle cavità nasali di persone sane. In alcuni casi può essere causa di infezione soprattutto se le capacità di difesa dell'ammalato sono ridotte. Nel suo caso non è precisato se al momento del prelievo in broncoscopia era in atto una riacutizzazione caratterizzata da febbre (non sempre presente ), incremento della Tosse e catarro di colore giallo-verdastro. In tal caso è necessario procedere con terapia antibiotica sull'indicazione dell'antibiogramma allegato all'esame colturale sull'aspirato bronchiale. Nei periodi di maggior benessere invece è assolutamente necessaria una fisioterapia respiratoria mirata a mantenere una detersione bronchiale in modo che non ristagni il catarro che è un ottimo terreno per la crescita dei microbi. Per quanto riguarda una possibile trasmissione da soggetto a soggetto è molto improbabile anche se è bene usare tutte le misure di igiene personale e ambientale (accurato lavaggio delle mani specie quando si preparano i cibi; attenzione nei momenti di riacutizzazione a tenere la mano davanti alla bocca quando si tossisce, areare frequentemente gli ambienti, ecc. ).

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile