Bronchite cronica

19 aprile 2022

Bronchite cronica

Tags:

15 aprile 2022

Bronchite cronica

Salve ho 44 anni e sono ex fumatore, soffro di dispnea a riposo e nella visita mi ha riscontrato bronchite cronica. Mi ha prescritto Bentelan, flixotide e mucolitico. Volevo sapere se la malattia è progressiva se arriverò all'insufficienza respiratoria. Appena iniziato la cura ho sentito subito miglioramento ma dopo qualche giorno la dispnea è tornata come prima. In attesa di un vostro riscontro vi porgo i più cordiali saluti.

Risposta del 19 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

La terapia di base, oltre al cortisonico topico ( flixotide), dovrebbe includere anche un broncodilatatore a lunga durata d'azione ( es. formoterolo/beclometasone polvere : 2 inalazioni x 2 volte al giorno). Andrebbe comunque effettuate le prove di funzionalità respiratoria complete in pletismografia con studio della diffusione e, se è presente dispnea a riposo, anche un'emogasanalisi arteriosa. Un trattamento ben effettuato può arrestare la progressione della malattia. E' importante comunque conoscere lo stadio con gli accertamenti che le ho consigliato. ed essere seguito periodicamente presso un ambulatorio pneumologico. Il cortisonico per via sistemica si utilizza nelle fasi acute e rappresenta il farmaco che da il sollievo maggiore e più rapido.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone