Bronchite cronica

23 aprile 2022

Bronchite cronica

Tags:

18 aprile 2022

Bronchite cronica

Salve sono ex fumatore ho 44 anni. Avendo dispnea a riposo e oppressione al petto di sono recato dallo pneumologo che mi ha riscontrato riacutizzazione da bronchite cronica. Ho fatto Spirometria ed in soli 6 mesi è peggiorata del 10%. Lo pneumologo mi ha prescritto Bentelan per 7 giorni, flixotide la mattina ed un mucolitico. Bronchite essendo cronica su che non è guaribile ma può essere tenuta sotto controllo o mi devo aspettare il peggio? Da quando sto facendo ho catarro abbondante. In attesa di un vostro riscontro vi porgo i più cordiali saluti.

Risposta del 23 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Credo di averle già risposto. La terapia deve comprendere uno spray beta2stimolante associato ad un antimuscarinico (LABA/LAMA) ; il passo successivo, in relazione alla gravità del quadro spiromertico prevede l'associazione con cortisonico spray. In caso di riacutizzazione steroide per via sistemica ed antibiotico a largo spettro. Controlli spirometrici e clinici periodici ( sei mesi). Con una terapia ben fatta e con controlli periodici la BPCO può essere tenuta sotto controllo.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili