Bruciore dopo un po' che non bevo

19 dicembre 2020

Bruciore dopo un po' che non bevo

Tags:

13 dicembre 2020

Bruciore dopo un po' che non bevo

Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni e soffro di cistite acuta da 3 anni (una volta all'anno). Gli episodi sono molto forti, prima volta curata con Monuril, seconda volta Monuril non ha fatto effetto e curata con Tavanic, 5gg. Quest'anno, a metà novembre si ripresenta, il medico mi prescrive tavantic 7gg ma non passa, così mi dice di continuare fino a 10gg. Finita la cura antibiotica stavo decisamente meglio, non ero più in fase acuta ma il bruciore si ripresentava non appena bevevo di meno. Pensavo che fosse solo questione di giorni e da lì a poco sarebbe passato, così bevevo un litro di tisana ogni mattina e il bruciore non si presentava, ad oggi è passato un mese e il bruciore continua a ripresentarsi non appena non bevo. Ad esempio, se la mattina non bevo un litro di tisana a ora di pranzo ho molto bruciore, è comunque sopportabile e passa dopo aver riempito la vescica, ma mi causa comunque disagio, anche perché non mi è sempre possibile bere così tanto, visto che già normalmente vado in bagno molto spesso (fino a 15 volte in un giorno). Qualche giorno fa ho fatto l'urinocoltura ed è risultato tutto nella norma, batteri assenti. Mi chiedevo cosa possa essere questo bruciore che si presenta solo quando non bevo e se ci fosse in particolare qualche esame utile da fare. Grazie mille in anticipo

Risposta del 19 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUISA MARIA GIOVANNA BOCCONI

Buongiorno, quando la cistite è ricorrente e l’urinocoltura negativa, deve approfondire con una visita ginecologica e, in base all’esito della visita ginecologica, eventuali tamponi vaginali e cervicali. Inoltre dovrebbe eseguire anche l’esame urine, oltre l ‘urinocoltura. Cordiali saluti

Luisa maria giovanna Bocconi
Ginecologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista