Calcemia

28 marzo 2006

Calcemia

Tags:

21 marzo 2006

Calcemia

ho formicolio alle mani nonostante la cura di calcio che sto facendo attraverso delle punture cosa devo fare e soprattutto da cosa può dipendere visto che dalle analisi finora effettuate non sembra un disturbo dovuto alla tiroide?

Risposta del 24 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Il formicolio alle mani può avere molteplici cause, di cui la mancanza di calcio è veramente l'ultima, questo elemento può essere assunto naturalmente con gli alimenti, soprattutto verdure fresche e frutta, quello che funziona è il biocomplesso, che favorisce l'assorbimento a livello intestinale e il suo utilizzo, assunto in altra maniera, latte, formaggi, punture????, deve essere smaltito e può creare problemi, come calcolosi. Il formicolio può essere espressione di una infiammazione subclinica in altre zone, che va cercata, gli strumenti utili e veloci sono l'analisi tomografica elettrolitica extra cellulare, analisi corporea, che individuano tale problema e forniscono la solzione. Quindi il formicolio ha una origine multifattoriale che va cercato, ed è importante stabilirlo, per evitare problemi futuri.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Risposta del 28 marzo 2006

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO MARGARITONDO

Gentile Signora,
premesso come sempre che poche righe di descrizione non possono sostituire una visita medica, che è sempre alla base di una corretta diagnosi e quindi di una efficace terapia, posso dirle che in genere il così detto "formicolio" alle mani in una donna della sua età può essere riferito con più frequenza ad un problema di compressione nervosa periferica a livello del braccio o della colonna cervicale o, a volte, ad un problema circolatorio: questi sono i problemi statisticamente più frequenti. Le ribadisco comunque la necessità di farsi controllare di persona da uno specialista dell'arto superiore, che Le saprà indicare gli esami da eseguire (elettromioneurografia, rx colonna cervicale, ecc. . Le suggerisco a questo proposito di visitare il sito della Società Italiana di Chirurgia della Mano (www. SICM. It) o di consultare il suo medico di fiducia.
Cordiali saluti
Prof. Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

Prof. Enrico Margaritondo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile