Calcoli renali

22 marzo 2013

Calcoli renali

Tags:

11 marzo 2013

Calcoli renali

Buongiorno. Ho un calcolo renale, frantumato dopo due litrotrissie. Vorrei sapere se ci sono dei farmaci o qualcosa di simile per poter sciogliere ciò che è rimasto. E' vero che il succo di limone scioglie i calcoli?
Grazie.
Cordiali saluti.

Risposta del 22 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIADELINA SIMEONI

Nello specifico è il citrato in esso contenuto che, eliminato dai reni con le urine, contrasta l'aggregazione dei cristalli che formano il calcolo urinario. Indubbiamente il consumo di agrumi rappresenta un buon presidio per la prevenzione della formazione di nuovi calcoli, così come della tendenza all'aumento di volume di quelli già esistenti e di eventuali frammenti, mentre di per sé non può essere annoverato tra le sostanze che meccanicamente favoriscono l'eliminazione del calcolo. Ad ogni modo, esistono preparazioni farmaceutiche a base di citrato di potassio in concentrazioni efficaci, da assumere quotidianamente come integratori alimentari'anti-calcolosi'che può acquistare in farmacia. Si consiglia di bere abbondantemente acqua oligominerale durante tutto l'arco della giornata, anche imponendosi di doversi alzare durante la notte; limitare al massimo il consumo di sale da cucina, tenendo conto che molti alimenti di produzione industriale e molto comuni, come il pane, gli insaccati, i cibi in scatola, sono fortemente insaporiti con il sale; limitare il consumo di carne a due o tre volte alla settimana (100 g peso crudo ); consumare abbondantemente frutta e verdura; limitare il consumo di cioccolato se trattasi di calcoli di ossalato di calcio.
A disposizione per ogni altro chiarimento.

Dott. Ssa Mariadelina Simeoni
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Venafro (IS)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista