Cardiologia

16 marzo 2005

Cardiologia

Tags:

01 marzo 2005

Cardiologia

Scusi dottore, vorrei sapere che problemi puo causare una pervietà del setto interatriale e piccolo jet a livello del setto interatriale in zona posteriore del setto. GRAZIE

Risposta del 16 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA DOMENICA SORBO

Cara Lettrice,
la pervietà del setto interatriale a scarso shunt (piccolo passaggio di sangue) non crea problemi dal punto di vista della performance cardiaca. L'importanza di questo difetto e del forame ovale pervio che è un difetto analogo, è che può dare origine al passaggio di aggregati piatrinici dall'atrio destro al sinistro: questi aggregati vengono mandati in periferia e si fermano in importanti distretti vascolari del nostro organismo (preferibilmente quello cerebrale) dando orgine ad ictus o attacchi ischemici transitori. Questa forma di embolizzazione viene definita "embolia paradossa". Un semplice esame ecoDoppler a livello delle arterie cerebrali (Doppler transcranico) del tutto indolore e non invasivo, può defininire il potenziale rischio embolico di un difetto del setto interatriale. Se a potenziale rischio embolico il difetto può essere chiuso anche con tecniche minimamente invasive non chirurgiche in senso stretto (pisizionamento percutaneo di dispositivi che blocchino il passaggio di sangue dall'atrio destro al sinistro

Dott. Maria Domenica Sorbo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
DOLO (VE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario