Carpantin

11 gennaio 2006

Carpantin

Tags:

19 dicembre 2005

Carpantin

E' consigliabile somministrare il carpantin sciroppo ad una bimba inappetente di tredici mesi, peso corporeo 9, 5kg ed altezza 74 cm?

Risposta del 11 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIUSEPPINA MARTINOLI

Sicuramente è necessario valutare attentamente i motivi di tale inappetenza. E' riferita in generale a tutti i cibi e le bevande o solo ad alcuni? La bambina è cresciuta sempre regolarmente dalla nascita o ha rallentato lentamente il ritmo di crescita? Non manifesta disturbi particolari? Si ammala spesso o è stata ammalata di recente?
A questa età in assenza di segni o sintomi che possono evidenziare una malattia è sicuramente utile eseguire un esame delle urine con urinocoltura ed antibiogramma.
Come è sicuramente utile controlllare l'introduzione di nutrienti e quindi di calorie attraverso cibi o bevande subdole che però riducono nettamente l'appetito nei bambini, come le bevande zuccherate già pronte per l'infanzia o i succhi di frutta.
Ne parli col pediatra che segue la sua bambina e se tutto risulta negativo tenga sotto controllo la crescita.
Se è sempre regolare e la bimba è vivace e attiva può stare tranquilla. Saluti

Dott. Ssa Giuseppina Martinoli
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Pediatria e Neonatologia
OLEGGIO (NO)

Ultime risposte di Infanzia