Chiarimento su cistoma tumorale del dito???

05 aprile 2003

Chiarimento su cistoma tumorale del dito???

Tags:

31 marzo 2003

Chiarimento su cistoma tumorale del dito???

Circa un anno fa sull'estremità dell'indice della mano sinistra della mia ragazza fuorisciva una grossa massa che all'apparenza sembrava fosse una grossa verruca, che le procurava dolore al semplice tocco. Siamo stati da un dermatologo di conoscenza che ha asportato l'intera massa con un piccolo intervento. dopo un paio di mesi, quando tutto sembrava essere passato, si è praticamente ricostituita la stessa massa, forse anche più grande di prima. Visto l'immenso dolore che le aveva provocato quel piccolo intervento e la ricostituzione della ferita, lei era restia a ricontrollare quel dito.
Pochi giorni fa, dopo l'ennesimo invito a farlo, si è convinta a presentarsi in ospedale. Subito le hanno fatto tutte le analisi possibili, e poi le hanno asportato un pezzo di quella massa, dicendole che dovevano esaminarlo. non le hanno dato i risultati delle analisi e per l'esame della massa doveva aspettare una settimana. il dottore però le ha detto che sicuramente si trattava di un cistoma tumorale, e che quella massa poteva essere una sfogo tumorale esterno e che probabilmente poteva esserci qualcos'altro. Lei ora sta malissimo al pensiero che possa avere un tumore, ha tra l'altro solo 22 anni.
Io mi chiedo se mai possa essere possibile quello che le hanno detto o se magari hanno esagerato.

Risposta del 05 aprile 2003

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE MARINARO

Il termine "cistoma tumorale" mi è ignoto, capisco la preoccupazione ma è meglio attendere l'esito dell'esame istologico prima di pensare ad ogni possibile ipotesi. I tumori cutanei sono molti e quindi difficile dare un'interpretazione senza un'attenta valutazione e osservazione.
Attenda fiducioso gli esiti e stia vicino alla sua ragazza.

Dott. PASQUALE MARINARO
Medicina generale convenz.

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33