Ciclo mestruale e tsh

09 aprile 2012

Ciclo mestruale e tsh

Tags:

27 marzo 2012

Ciclo mestruale e tsh

Gentile Dottore, da 6 anni sto assumendo eutirox in seguito allasportazione totale della tiroide (causa morbo di Basedow). I livelli ormonali di FT3 e FT4 sono nella norma (verso il limite superiore) e il TSH è quasi soppresso. Da settembre sto avendo delle irregolarità mestruali:ho sempre avuto cicli brevi (24-25gg) e abbondant, invece adesso ritardano molto e il flusso è scarso. Mi chiedevo se e in che modo l'assenza quasi totale di TSH possa collegarsi a questa situazione. . . Grazie. Cordiali saluti.

Risposta del 09 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA FERRARI

Non riesco a capire per quale motivo il TSH deve essere mantenuto quasi soppresso. Già durante il periodo di Ipertiroidismo conseguente al Basedow (per quanto possa essere stato ben compensato dai tireostatici) lei è stata soggetta ad una silente perdita di massa ossea che avrebbe dovuto via via recuperare, grazie alla sua fascia di età, nel corso degli anni successivi. Un buon compenso post-chirurgico prevede un TSH attorno alla fascia centrale del range di normalità (circa 2, 5 mUI/I) o che si discosti di poco. Valori troppo bassi portano solo effetti svantaggiosi e nessuno positivo. E' difficile stabilire quanto ciò possa interferire con la regolarità del suo ciclo (possono entrare in causa sicuramente altri fattori fra cui graduali cambiamenti fisiologici con l'età) ma sicuramente non le giova.

Dott. Ssa Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2