Ciste rene e fibromi utero

01 settembre 2013

Ciste rene e fibromi utero

Tags:

27 agosto 2013

Ciste rene e fibromi utero

ho scoperto di avere una ciste al rene destro di circa 10 cm. Non ho mai avuto disturbi (eccetto l'urinare frequentemente, circa ogni 2 ore e molto piú frequentemente subito dopo i pasti ), ne mai avuto coliche renali. E'grave? Si deve rimuovere?
durante lo stesso esame diagnostico ho scoperto di avere anche un grappolo di circa 7 fibromi, approssimativamente di 5 cm ciascuno, all'utero? Anche in questo caso nessun disturbo. Mestruazioni regolari e mai dolorose. Mai avuto gravidanze (anche se cercate da anni). Sono da rimuovere?

Risposta del 01 settembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LEONI

La cisti renale, seppur voluminosa, è quasi sempre asintomatica. Non è grave, ma quando le dimensioni sono elevate possono dare dei sintomi. Oggi si aspirano e si alcolizzano quando sono sintomatiche ( dolore ), in genere sopra gli 8 cm. Vista la grandezza, vale la pena di fare una valutazione per eventuale aspirazione ed alcolizzazione da un nefrologo o da un urologo. Per quanto riguarda i fibromi, puo' rispondere uno specialista ginecologo

Dott. marco leoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista