Cisti al fegato

13 giugno 2010

Cisti al fegato

Tags:

26 maggio 2010

Cisti al fegato

Gentili esperti, Da un'ecografia di controllo è risultata la presenza di tre cisti epatiche, due al IV segmento (12 mm. entrambe) e una al II (8 mm. ). Il medico mi ha detto che non è nulla di preoccupante e basta tenerle sotto controllo (prossimo controllo fissato tra un anno). Io invece mi preoccupo anche perché alla mia domanda di come tali cisti abbiano potuto formarsi (in precedenza non ho mai avuto problemi), il medico non ha saputo rispondermi, o meglio mi ha risposto che si formano e basta, anche in considerazione del passare degli anni. Io di anni ne ho 44, che non significa certo essere un fior di loto ma neanche un salice piangente!. . . Vorrei quindi sapere, se possibile, la causa della formazione di queste cisti e se, anche se di dimensioni tutto sommato limitate, devo preoccuparmi ed effettuare ulteriori accertamenti ben prima dell'anno consigliatomi dal medico. Ringraziando anticipatamente, porgo i miei più cordiali saluti. Stefania

Risposta del 13 giugno 2010

Risposta a cura di:
Dott. MARCO DELLE MONACHE

Le cisti epatiche sono delle malformazioni disontogenetiche che si determinano per l'aterato sviluppo dell'epitelio biliare che è portato a proliferare, spesso sulla base di un'alterazione genetica, ed a provocare una gemmazione dal lume del dotto biliare con successiva separazione dallo stesso di una cisti completa. Questo in realtà è stato ipotizzato ed in parte dimostrato per una malattia ereditaria che è la malattia del fegato policitico (PCLD) in associazione alla sindrome del rene policistico autosomica dominante (ADPKD) o recessiva (ARPKD). Nel caso delle cisti singole o multiple, ma in numero ridotto si suppone esistere una forma incompletamente espressa e pertanto assolutamente benigna per prognosi e morbilità. E' quindi importante verificare se ci siano cisti anche nei reni, in caso contrario è corretto il follow-up annuale.
Distinti saluti.

Dott. Marco Delle Monache
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Palestrina (RM)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale