Clearance della creatinina

23 agosto 2012

Clearance della creatinina

Tags:

02 agosto 2012

Clearance della creatinina

Ho la clearance della creatinina a 146. 1. creatinina 0. 67. Creatinina urine 94. Creatinina urine 24h 1410.
Donna 45 anni.
Cosa significa l'aumento della clearance ?
Grazie

Risposta del 23 agosto 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NATICCHIA

Buona sera. L'aumento della clearance della creatinina non è un dato patologico. Solitamente in questi casi o la raccolta delle urine delle 24 ore o il campionamento per l'esame non è preciso o ci sono delle cause per la cosiddetta "iperfiltrazione" quali intensa attività fisica qurante la raccolta, obesità, Ipertensione arteriosa ed altre.
Non essendo comunque un reperto patologico, quando ripeterà una raccolta delle urine delle 24 ore, oltre alla clearance della creatinina dovrebbe dosare la proteinuria delle 24 ore per vedere se associata ad un'eventuale confermata clearance della creatinina aumentata ci sia una perdita di proteine con le urine, dato invece patologico. .

Dott. alessandro naticchia
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista