Coartazione aorica

02 settembre 2004

Coartazione aorica

Tags:

30 agosto 2004

Coartazione aorica

Gentile dottore, alla mia bambina di circa due mesi, in seguito ad auscultazione di un soffio sistolico è stato consigliato un ecocuore che ha evidenziato una coartazione aortica di grado medio. Mi hanno consigliato ulteriori analisi e, sicuramente entro l' anno si dovrà provvedere alla correzione di questo difetto. La bambina cresce bene e non ha alcun sintomo particolare ma io sono molto preeoccupata. Cosa mi può dire di questa patologia?Grazie infinite

Risposta del 02 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. UMBERTO FORMICA

Gentile Signora

Credo che la cosa migliore sia quella di far seguire la bambina in un centro di cardiologia infantile (come probabilmente stà già facendo) e di seguirne i consigli. Il difetto può essere corretto definitivamente con un intervento risolutivo. Stia tranquilla, per questa patologia le possibilità di successo sono molto elevate e senza conseguenze perchè la bambina possa poi condurre una vita normale.
Cordiali saluti e auguri

Dott. Umberto Formica
Specialista attività privata

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33