Colelitiasi e aspetto rilevato parete bulbo duodenale

25 febbraio 2014

Colelitiasi e aspetto rilevato parete bulbo duodenale

Tags:

25 febbraio 2014

Colelitiasi e aspetto rilevato parete bulbo duodenale

Salve,
mia madre (73 anni) dopo forte dolori epigastrici esegue varie esami.
Esito visita chirurgica: eseguita ecografia e RMN con evidenza di colelitiasi con colecisti a pereti ispessite. Esami ematici recenti con evidenza di rialzo delle 2 transaminasi e di Ygt. Addome trattabile dolente alla palpazione profonda in epigrastrio. Purphy neg, Blumberg neg. Si programma EGDS urgente per programmare intervento di colecistectomia laparoscopica.
Esito EGDS: Esofago regolare per calibro e decorso; mucosa di aspetto normale. Cardias regolare. Stomaco: mucosa di aspetto normale; pliche regolari, pareti elastiche. Piloro: regolare, pervio. Duodeno: la parete anteriore dle bulbo appare introflessa con rilevatezze un pò irregolari, senza lesioni della mucosa sovrastante nè segni di franca infiltrazione (es. Biopsie ). II porzione normale.
In attesa di esame istologico, qual'è il quadro clinico? Cos'è un aspetto rilevato?
Ringrazio anticipatamente per una gentile risposta.
Buona giornata.
Roberta

Risposta del 25 febbraio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L'endoscopista ha notato delle impronte sulla parete del bulbo duodenale e le descrive come tali. Le biopsie, probabilmente, risulteranno negative. Il fatto che né l'ecografia, né la risonanza abbiano rilevato nulla di anormale, oltre ai calcoli, ci lascia tranquilli.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10