Colesterolo alto

05 marzo 2006

Colesterolo alto

Tags:

01 marzo 2006

Colesterolo alto

Salve Dottore, ho 28 anni e da più di 3 anni prendo il Torvast per l'alto livello di colesterolo nel sangue. Ovviamente ho toccato livelli che partivano da 304, 280 fino ad arrivare a Luglio 2005 a 260 con tutti i medicinali e dieta appropriata!! C'e'da dire che è emerso il fattore ereditario e quindi il mio colesterolo non è alimentare, tra l'altro sono una fumatrice (10 sigarette al giorno) e pratico poco sport! Da qualche tempo il mio medico non può a detta sua prescrivere più il Torvast con la Nota 13 ed ora devo rischiare l'infarto perchè avendo 28 anni secondo loro non sono a rischio. Secondo lei c'e'qualcosa che posso fare per riavere il Torvast? Con tutto che mi sono segnata in palestra e che proverò a diminuire ancora le sigarette come posso fare? Grazie per la risposta.

Risposta del 05 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA DOMENICA SORBO

Alla sua età una colesterolemia così elevata nonostante la terapia con statine meriterebbe un approfondimento presso uno specialista lipidologo. In genere si tratta di specialisti in medicina interna con particolare interesse per il metabolismo dei grassi. Credo che nell'università più vicina alla sua città possa trovarne. Benissimo la palestra, MALISSIMO le sigarette. Smetta completamente.

Dott. Maria Domenica Sorbo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
DOLO (VE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile