Colon irritabile?

15 maggio 2021

Colon irritabile?

Tags:

11 maggio 2021

Colon irritabile?

Gentilissimi, Sono una donna di 35 anni che ormai da un anno e mezzo presenta problemi intestinali. Esami del sangue nella norma, negativa per la celiachia e ecografia addome completo che presenta una piccola cisti al fegato e possibili aree steatosiche. Tutto è iniziato con forti borborigmi a cui sono seguite feci molli e talvolta poco formate. Nella maggior parte dei casi solo al mattino e con regolarita. Torno in bagno solo in caso di eventi stressanti o pasti abbondanti. I sintomi peggiorano a cavallo del ciclo mestruale. Il mio peso varia in relazione a ciò che mangio ed è sempre stato costante nel periodo in cui ho evidenziato i disturbi. Premetto anche che quando sento lo stimolo vengo (quasi) presa dall'ansia di ciò che sarà. Il medico mi ha prescritto alprazolam che però prendo saltuariamente per non creare abitudine. Ho impegni lavorativi molto stressanti e, da sempre, un sonno disturbato. Non ho particolari dolori qualche crampo ogni tanto ma nulla di trascendentale. Il mio medico propende per un colon irritabile, al di là dell'ecografia non ritiene opportuno alcun altro esame. Mi ha proposto la colonscopia per stare tranquilla ma io vorrei evitarla. Sono quindi a chiedere anche a voi il vostro parere a suffragio o confutazione dell'ipotesi diagnostica. Grazie

Risposta del 15 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

É possibile che si tratti di colon irritabile ( nel qual caso va trattato con farmaci ad hoc, al di lá dei semplici ansiolitici). Poiché la diagnosi certa di colon irritabile si fa prevalentemente per esclusione occorre prima eseguire una serie di esami di laboratorio. La colonscopia può essere indicata solo se i risultati degli esami ne mostrano la necessità.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10