Colon irritabile

20 giugno 2021

Colon irritabile


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


14 giugno 2021

Colon irritabile

Nel caso di diarrea(non dissenteria)dovuta a colite senza dolori, quali sono oltre ai fermenti lattici i farmaci o parafarmaci indicati?Si può avere una forma di colite che dia come unico sintomo la diarrea che compare dopo un pasto e in particolare la sera dopocena?

Risposta del 20 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI


Anzichè trovare una terapia occorre eliminare la causa! La diarrea è un segnale di allerta che ti indica che stai mangiando dei cibi che il tuo corpo non tollera e cerca di difendersi eliminandoli. In un caso su quattro ciò che viene identificato come colon irritabile ritrova una causa specifica nella sensibilità al glutine non celiaca con sintomi che possono essere comuni ad entrambe e che regrediscono alla sospensione dell’assunzione con la dieta di pane e pasta e cibi con glutine. Uno studio condotto da ricercatori dell’Ospedale Universitario della Charité di Berlino ha focalizzato l’attenzione sulla possibile correlazione esistente tra sindrome del colon irritabile e consumo di cibi con glutine.

Una ricerca ha analizzato gli effetti a lungo termine di una dieta senza glutine su pazienti affetti da sindrome di colon irritabile, sia con casi di diarrea di tipo misto sia di tipo dominante.

Un terzo dei soggetti pazienti sottoposti al test ha reagito positivamente a questo nuovo regime alimentare, rilevando un notevole miglioramento nell’arco dei due o quattro mesi successivi, tanto da indurli a continuare a seguire una dieta senza glutine.

Una dieta gluten free potrebbe essere una delle soluzioni alla sindrome del colon irritabile,

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)


Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
Obesità: un problema tutto italiano
Stomaco e intestino
13 maggio 2021
Notizie e aggiornamenti
Obesità: un problema tutto italiano
Reflusso gastroesofageo, benefici da fico d'india e olivo
Stomaco e intestino
09 maggio 2021
Notizie e aggiornamenti
Reflusso gastroesofageo, benefici da fico d'india e olivo