Colon irritabile

20 giugno 2021

Colon irritabile

Tags:

14 giugno 2021

Colon irritabile

Nel caso di diarrea(non dissenteria)dovuta a colite senza dolori, quali sono oltre ai fermenti lattici i farmaci o parafarmaci indicati?Si può avere una forma di colite che dia come unico sintomo la diarrea che compare dopo un pasto e in particolare la sera dopocena?

Risposta del 20 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Anzichè trovare una terapia occorre eliminare la causa! La diarrea è un segnale di allerta che ti indica che stai mangiando dei cibi che il tuo corpo non tollera e cerca di difendersi eliminandoli. In un caso su quattro ciò che viene identificato come colon irritabile ritrova una causa specifica nella sensibilità al glutine non celiaca con sintomi che possono essere comuni ad entrambe e che regrediscono alla sospensione dell’assunzione con la dieta di pane e pasta e cibi con glutine. Uno studio condotto da ricercatori dell’Ospedale Universitario della Charité di Berlino ha focalizzato l’attenzione sulla possibile correlazione esistente tra sindrome del colon irritabile e consumo di cibi con glutine.

Una ricerca ha analizzato gli effetti a lungo termine di una dieta senza glutine su pazienti affetti da sindrome di colon irritabile, sia con casi di diarrea di tipo misto sia di tipo dominante.

Un terzo dei soggetti pazienti sottoposti al test ha reagito positivamente a questo nuovo regime alimentare, rilevando un notevole miglioramento nell’arco dei due o quattro mesi successivi, tanto da indurli a continuare a seguire una dieta senza glutine.

Una dieta gluten free potrebbe essere una delle soluzioni alla sindrome del colon irritabile,

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10