Colon irritabile

15 dicembre 2021

Colon irritabile

Tags:

08 dicembre 2021

Colon irritabile

Salve soffro di attacchi di colite con diarrea alternata a stitichezza curata con cura di normix e zircombi non ho mai fatto colonoscopia ho paura ma faccio regolarmente ecografie addome complete. Posso fare cura mantenimento cob questi farmaci ogni due mesi per evitare queste spiacevoli dolori di pancia grazie.

Risposta del 15 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Anzitutte l’ecografia standard dell’addome non é un esame adatto per studiare il colon.
Se ha paura della colonscopia vi sono altri mezzi diagnostici per comprendere quale sia il suo problema e quindi verificare se davvero si tratti di colon irritabile.
La terapia che segue sembrerebbe piuttosto finalizzata a curare una presunta diverticolosi.
In ogni caso, come é logico, prima occorre stabilire una diagnosi certa e poi si vedrà quale sia il trattamento più adatto.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10