Crescita bambina

05 febbraio 2019

Crescita bambina

Tags:

01 febbraio 2019

Crescita bambina

Ho una bambina che ad oggi ha 28 mesi pesa circa 10kg alta 81, 5 cm. E' nata a 38 settimane, pesava 3. 450kg per 50cm.
A 9 mesi mia figlia pesava 8400 per 65, 5. Ieri la pediatra l'ha pesata e misurata. ha preso da novembre/2018 200gr mentre è rimasta 81, 5 di altezza. Ci hanno fatto fare lastra della mano/polso, e la bambina risulta nella norma, ed esami per celiachia. La diagnosi è stata solo scarsa crescita, ma non celiachia (risultati esami IgG 503 IgA 31 IgM40 tTg12). Non è mai stata mangiona, ma rispetto ad alcuni periodi, si può dire che ora mangi. Io pensavo che ritrovando l'appetito sarebbe cresciuta, ma perché allora è sempre ferma a 81, 5??

Risposta del 05 febbraio 2019

Risposta a cura di:
Prof. LUCIANO CAVALLO

Gentile Signora la mancata crescita tra novembre e gennaio (diciamo 3 mesi) potrebbe non avere alcuna importanza poiché la crescita fisiologica a questa età è di circa 1. 5 cm in 3 mesi ed è evidente che con il normale altimetro del pediatra (che ha una possibilità di errore di circa 1 cm) in una bambina di poco più di 2 anni (età in cui non è facile che la piccola sia ferma per poter effettuare una precisa valutazione dell'altezza) è difficile affermare se vi sia stata una crescita e di che entità ed infatti, anche se si dispone di un altimetro di precisione (Harpenden, errore 1 mm) si preferisce valutare le variazioni dopo 6 mesi.
Comunque la situazione auxologica di Sua figlia evidenzia un deficit staturo-ponderale, poiché entrambi i parametri (altezza e peso) risultano inferiori al 3° centile in una bambina nata con peso e lunghezza normali alla nascita ovvero si è verificata quella che tecnicamente è definita "decanalizzazione", passaggio dei parametri auxologici da un canale fisiologico ad un canale nettamente inferiore. I dati di laboratorio escludono quale causa la celiachia. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un centro o specialista in endocrinologia pediatrica. Cordiali saluti. Luciano Cavallo

Prof. Luciano Cavallo
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Pediatria
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Bari (BA)

Ultime risposte di Infanzia