Cure per mioma

29 novembre 2018

Cure per mioma

Tags:

16 ottobre 2018

Cure per mioma

Ho 41 anni 2 figli avuti con taglio cesareo entrambi da circa 3 anni ho un mioma che ultimamente è diventato 2 cm. Vorrei sapere le cure adatte. Grazie.

Risposta del 29 novembre 2018

Risposta a cura di:
Dott. ANTONINO LO BUE

Se il mioma è dentro la parete uterina e la sua crescita, ai controlli semestrali o annuali, mantiene le stesse dimensioni di adesso o cresce di pochi millimetri, è indicata solo una vigile attesa, cioè fare un controllo
clinico ed ecografico ogni sei mesi o anno. Utile invece da subito abbassare il peso corporeo perché
l'eccessivo adipe influenza i livelli ormonali estrogenici che possono influire sull'accrescimento del mioma:
Tra l'altro alla sua età, preclimaterica, già si verificano variazioni parafisiologiche dell'assetto ormonale che
possono far incrementare il volume del mioma.
Comunque niente di preoccupante, si affidi ad un ginecologo che la possa seguire nel tempo fino a quando
entrerà in climaterio, fase della vità in cui per l'abbassamento normale dei suoi livelli ormonali, il mioma
subirà una involuzione naturale e spontanea. Saluti ed auguri.

Dott. Antonino Lo Bue
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Palermo (PA)

Ultime risposte di Tumori