Defecazione

19 marzo 2009

Defecazione

Tags:

15 marzo 2009

Defecazione

Nonno di un bimbo di quattordici mesi, che dall'età dello svezzamento ha problemi a defecare. Al momento del bisogno il bambino piange, le sue feci sono grosse, secche e dure da lacerare il buchino. Da notare che è aiutato con sciroppini, perette e a volte cotton fiocc per rompere le feci. In attesa cordiali saluti

Risposta del 19 marzo 2009

Risposta a cura di:
Prof. GIORGIO CHIARI

Il Suo bambino tende ad avere stipsi che tende a cronicizzare. i è instaurato un circolo vizioso: feci dure, dolore alla evacuazione, opposizione del bambino alla evacuazione, assorbimento di acqua da parte dell'intestino, feci sempre più dure. Esclusa con l'esplorazione rettale, la presenza di fecalomi difficili da espellere, va fatto un trattamento con prodotti che attirino acqua nell'intestino e rendano le feci pastose e facili da espellere senza dolore, va associata dieta ricca di scorie. Il trattamento va prolungato a lungo fintanto che il bambino ha perso la paura ad evacuare, va poi progressivamente sospeso e ripreso se la sintomatologia si ripresenta. tutto questo va fatto sotto la diretta consulenza del pediatra curante.

Prof. Giorgio Chiari
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia pediatrica
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Specialista in Urologia

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33