Delucidazioni su quadro clinico

23 settembre 2007

Delucidazioni su quadro clinico

Tags:

20 settembre 2007

Delucidazioni su quadro clinico

Ho 26 anni e dal 27 luglio sto male. La mattina del 26 mi sveglio con la gola che brucia e noto le tonsille molto gonfie e ricoperte da una patina bianca, febbre a 37, 7 non elevatissima. Inizio subito a prendere augmentin 1 compressa al giorno da 1mg ma vista la gravità della situazione (non riuscivo quasi a deglutire)mio padre, che è anche infermiere, su consiglio del medico, opta per il Rocefin 1g/3, 5 ml intramuscolo 2 volte al giorno, mattina e sera. Dopo 6 gg le placche scompaiono e la febbre si abbassa fino a scomparire sopo un trattamento di 8gg con rocefin + unixime da assumere una volta al gg per 5 gg. Faccio una visita dall'otorino e mi conferma che si è trattato di tonsillite e che ho ancora un residuo di faringite e mi sconsiglia di prolungare il trattamento con l'unixime. Lo interrompo. Passo le 2 settimane successive relativamente bene, una leggera stanchezza ma senza febbre, vado al mare e faccio il bagno tranquillamente. Per precauzione faccio le analisi 2 settimane dopo (è il 22 agosto) la terapia antibiotica con il seguente esito: Tampone faringeo Streptococcus viridans-moraxella catarrhalis AZOTEMIA 27 mg% SODIEMIA 139 mmol/L POTASSIEMIA 4, 1 mmol/L CLOREMIA 105 mmol/L GLICEMIA 90 mg% CALCEMIA 9, 3 mg% CREATININEMIA 0, 71 mg% PROTEINE TOTALI 7, 3 g/dl LATTICODEIDROGENASI 349 U/L CPK 33 U/L BILIRUBINEMIA TOTALE 0, 6 mg% BILIRUBINEMIA DIRETTA 0, 3 mg% SIDEREMIA 70mcg/dl IMMUNOGLOBULINA G 12, 40 g/L IMMUNOGLOBULINA A 2, 60 g/L IMMUNOGLOBULINA M 2, 37 g/L REUMA TEST 12 U/L PCR 0, 17 mg/dl VES PRELIEVO ERRATO ANTITROMBINA III 119% TEMPO DI PROTROMBINA 117% INR 0, 98 TEMPO DI PROTROMBINA PAR 24 SEC FIBRINOGENO 289 mg% ESAME URINE: COLORE giallo paglia ASPETTO limpido pH 6, 5 Peso Specifico 1, 017 PROTEINE 5 - mg/dL GLUCOSIO 0 EMOGLOBINA 0, 03 BILIRUBINA 0, 0 UROBILINOGENO 0, 2 CORPI CHETONICI 0, 0 NITRITI - ESAME SEDIMENTO URINARIO (ESEGUITO IN CITOFLUORIMETRIA) ERITROCITI 18 n. /uL 1-2 EMAZIE LEUCOCITI 4 ASSENTI BATTERI 3485 ASSENTI CELLULE EPITELIALI 11 ALCUNE ESAME EMOCROMOCIMETRICO: CONTA GLOBULI BIANCHI-WBC 5, 2 x10 3 CONTA GLOBULI ROSSI-RBC 4, 43 x10 6 EMOGLOBINA-HGB 13, 1 g% EMATOCRITO-HCT 39, 2 VOLUME GLOB. MEDIO-MCV 89 fl CONTENUTO MEDIO Hbg-MCH 29, 6 pg CONTEN. MEDIO % Hbg-MCHC 33, 4 g/dl CONTA PIASTRINE-PLT 229 x10 3 FORMULA LEUCOCITARIA: NEUTROFILI 38, 1 EOSINOFILI 1, 0 BASOFILI 0, 2 LINFOCITI 48, 7 MONOCITI 12, 0 TIT. ANTISTREPTOLISINICO 146 UI/ml TSH 3, 219 microU/ml FT4 0, 97 mg/dl FT3 2, 77 pg/ml FERRITINA 25 ng/ml Merc 29/08/2007:Il medico mi ha detto si tratta di una infezione virale e che nn mi devo preoccupare in + mi ha detto che potevo sospendere tranquillamente il macladin (perché la notte prima mi sono sentita male e ho avuto la tachicardia)in + mi ha detto che sempre dalle analisi nn risulta nulla di anomalo per la tiroide. 20/09/2007:Questa settimana ho rifatto le analisi complete del sangue comprese urine e feci, attendo i risultati. Intanto di mattina continuo a soffrire di dolori al collo e alla testa che si irradiano alla schiena e alle braccia in più alcune volte sento il mio intestino brontolare, ma vado al bagno regolarmente. Ho sempre lo scolo rinofaringeo di muco bianco, la faringe un pò infiammata e lingua biancastra(ancora dopo un mese!) possono dipendere da questo i dolori che ho? è tutto collegato?

Risposta del 23 settembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PARISI

E’ molto verosimile, che, si sia trattata di una sovra-infezione batterica su una infezione di virale, comuni anche in estate, a dispetto di come la gente possa credere.
Il consiglio e’ di sospendere l’anbtibioticoterapia, mangiando regolarmente dei buoni yougurt non zuccherati, che risolveranno il quadro clinico in una due settimane

Dott. Giuseppe Parisi
Continuità Assistenziale

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile