Depressione e violenza

09 gennaio 2017

Depressione e violenza

Tags:

01 gennaio 2017

Depressione e violenza

Buon giorno dottore, mio padre di 87 anni (segue una terapia con sotalolo, cotareg, cardioaspirina e amlodipina da più di 20 anni) circa un mese fa all'improvvso ha accusato mia madre di tradimento (sostiene che la moglie, di 88 anni, ha una relazione e rapporti con un coetaneo vedovo ). Su consiglio del medico di base gli è stato somministrato al mattino una compressa di quetiapina da 25mg e alla sera una di trittico 300mg. La situazione è migliorata mio padre copriva mia madre di attenzioni. Il medico di base visto il miglioramento ha fatto sospendere la quetiapina. Dopo solo 24h mio padre ha manifestato in forma a momenti depressiva a momenti violenta il suo star male con imprecazioni, bestemie e pianto. Ho subito somministrato quetiapina e ora a distanza di una settimana la situazione è tornata tranquilla a volte surreale, e questo mi fa paura.
Pensavo di fare una visita specialistica (di che tipo), mi può dare un parere in merito, per favore?
Grazie, cordiali saluti. Paolo

Risposta del 09 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO DURBANO

Sicuramente un inquadramento neuropsichiatrico si rende improrogabile, sebbene la terapia abbia determinato effetti positivi così impressionanti. Probabilmente il quadro clinico descritto è correlabile ad una sofferenza vascolare centrale (dato il tipo di terapia assunta) e quindi mettersi in mano ad uno specialista per un adeguato monitoraggio nel tempo ed interventi urgenti eventuali è mandatorio. Che sia uno psicogeriatra (ma purtroppo ce ne sono pochi ), un neurologo con competenze psichiatriche o uno psichiatra con competenze neurologiche è di fatto indifferente. E anche la collaborazione del medico di medicina generale è importante nel coordinare i vari interventi specialistici si rendessero necessari.

Dott. Federico Durbano
Medico Ospedaliero
Universitario
Specialista in Psichiatria
Melzo (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno