Dermatite seborroica

22 agosto 2014

Dermatite seborroica




08 luglio 2014

Dermatite seborroica

Da oramai 4 anni soffro di quella che è stata definita "dermatite seborroica" e a parte un breve periodo in cui ho usato con regolarità il "sulfur 6LM" (un rimedio omeopatico), non ho mai avuto momenti in cui la dermatite è sparita del tutto. Il capello ora si mostra sempre grasso e sfibrato e il cuoio capelluto presente delle squamature bianco-giallastre con un forte prurito soprattutto quano sudo. Il motivo della dermatite dovrebbe essere lo stress sommato a qualche forma di allergia che, mi porta anche rinite allergica in qualche periodo dell'anno.
La dermatite di presenta su tutta la superfice del cuoio capelluto, appena sopra al mento e sul petto. Ho ripreso la cura omeopatica, sperando che mi dia di nuovo sollievo da questo fastidio, ma intanto mi è stato consigliato uno shampoo (stiproxal) che presenta questi principi attivi:

ciclopiroxolamina (CPO) ad alta concentrazione ed acido salicilico al 3%.

Essendo comunque un prodotto molto chimico e agressivo, la mia preoccupazione è che possa peggiorare il problema, indebolendo ancora di più il cuoio capelluto già di per sè delicato. Grazie in anticipo della risposta!

Risposta del 22 agosto 2014

Risposta a cura di:
Dott. GIAMPAOLO ADDA


Buon giorno!
Bene ha fatto il suo omeopata a prescriverle sulfur ma a me sembra che il suo caso necessiti anche di una opera di drenaggio profondo (cioè di pulire il suo organismo dalle tossine accumulate e che cerca di eliminare attraverso la pelle) Una opera di drenaggio da sola migliora tantissimo il quadro clinico. Oggi vi sono anche terapie abbastanza moderne (sempre in una ottica omeopatica) per risolvere un caso come il suo, mi riferisco alla terapia fisiologica di regolazione. I farmaci che le hanno prescritto sono farmaci che tendono a sopprimere il disturbo ma non a risolverlo alla radice come invece avviene con la omotossicologia. le consiglio, quindi, di rivolgersi ad u omotossicologo nella sua città che pratichi la medicina fisiologia di regolazione. Cordialità Dr Adda

Dott. Giampaolo Adda
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina dello sport
MILANO (MI)

Ultime risposte di Allergie




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube