Dermatite seborroica

10 settembre 2002

Dermatite seborroica

Tags:

19 luglio 2002

Dermatite seborroica

sono una donna di 39 anni e da oltre 10 ho una dermatite sul viso. Le zone del viso interessate sono prevalentemente le guance che si presentano arrossate e con desquamazione. In alcuni periodi il fenomeno si accentua e sono interessate anche altre aree, in genere piccole chiazze rosse ben cicorcoscritte ad esempio nella zona perioculare. Tutti i dermatologi consultati hanno diagnosticato una dermatite seborroica, anche se almeno due specialisti sono rimasti perplessi in quanto il fenomeno si presenta solo nelle zone più secche del viso senza minimamente coivolgere le sedi più tipiche. Nessuna delle terapie provate (cortisonici, antimicotici ecc) ha prodotto seppur minimo miglioramento. L'esposizione al sole inoltre tende a peggiorare la situazione (aumenta l'infiammazione anche se non la desqumazione). Esistono allo stato attuale altre terapie? Un dermatologo mi ha proposto un trattamento con neve carbonica senza però fornirmi spiegazioni comprensibili, di cosa si tratta?

Risposta del 10 settembre 2002

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE MARINARO

Secondo me bisogna prima identificare con una diagnosi precisa la sua dermatosi. Le ricordo che la dermatite seborroica è malattia cronica e capricciosa e non sempre risente degli effetti positivi dell'esposizione solare.
Il trattamento con neve carbonica è uno dei trattamenti per ridurre l'eventuale eritema o le teleangectasie. Ne esistono altri.

Dott. PASQUALE MARINARO
Medicina generale convenz.

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33