Diabete? curve da carico

25 novembre 2014

Diabete? curve da carico

Tags:

12 novembre 2014

Diabete? curve da carico

Buonasera, mi scuso per il disturbo, a seguito di una visita dalla senologa, avendo notato che le mie urine sono incolori (da diversi anni), mi ha consigliato di fare le curve da carico glicemico e insulinemico, questi sono i risultati:
Curva da carico glucidico:
Glucosio Base 94 mg/dl (intervallo di riferimento 65-110)
Glucosio a 60' 183 mg/dl
Glucosio a 120' 162 mg/dl
Glucosio a 180' 124 mg/dl
Emoglobina Glicata 35 mmol/mol (intervallo di riferimento 23-41)
Insulina dopo carico di Glucosio: BASALE 9. 2 µIU/mL (intervallo di riferimento 3. 0-15. 0)
+ 60' 97. 8 µIU/mL
+120' 106. 1 µIU/mL
+180' 62. 6 µIU/mL (non sono sovrappeso, sono 1. 58 per 49 kg)

La senologa mi ha consigliato di prenotare una visita con l'endocrinologa, il medico della asl invece mi ha consigliato una visita con una diabetologa.
Mi è stato detto che si tratta di iperinsulinemia e che rischio il diabete a lungo andare.
In base a questi valori è possibile fare una diagnosi di diabete di tipo 2?
Considerando che ho le urine incolori da tanti anni è possibile che per la diagnosi sia troppo tardi e che possa riscontrare le complicanze del diabete?
Ho le mani, gli occhi e la bocca secche, bevo 1 litro e mezzo di acqua al giorno, mi capita di svegliarmi nella notte con le palpitazioni, vado spessissimo in bagno, soprattutto la sera.
Considerando che sono normopeso, 1. 57 per 49 kg è possibile già fare una diagnosi di diabete o la situazione non è ancora così grave?
Mi scuso per la quantità di domande ma sono davvero molto spaventata.

Risposta del 25 novembre 2014

Risposta a cura di:
Dott. DIONISIO PASCUCCI

Gentile utente,
dai dati da lei inviati si evince l'esistenza di
una condizione di Alterata Tolleranza ai Carboidrati.
Non si tratta, dunque, di Diabete di tipo 2, ma di uno
stadio che potrebbe precederlo.
Consiglio, pertanto, soltanto una dieta normocalorica a
basso contenuto di zuccheri semplici, ricca in
fibre alimentari e una moderata attività fisica quotidiana.
Cordiali saluti
Dr. Dionisio Pascucci

Dott. Dionisio Pascucci
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Specialista in Geriatria
Benevento (BN)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?