Diabete insipido?

15 ottobre 2019

Diabete insipido?

Tags:

27 settembre 2019

Diabete insipido?

Buongiorno, da circa 1 settimana ho un netto incremento della sete e delle minzioni. Faccio circa 3 litri di urina al giorno e bevo altrettanto. Le minzioni non sono dolorose e non accuso prurito, ne ho circa 9 nelle 24 ore. Ho parlato con una endocrinologa che mi ha detto che sono esagerato e devo stare tranquillo perchè se fosse diabete insipido dovrei bere almeno 8 otto litri al giorno. Preciso che 3 settimane fa avevo controllato gli elettroliti ed erano tutti nella norma (ma i sintomi sono comparsi dopo). La glicemia attualmente è a circa 93-95. La creatinina però era a 1, 3. Preciso inoltre che le urine non sono chiare come l'acqua come dovrebbero essere nel diabete insipido ma hanno una colorazione giallo-oro. Cosa mi consigliate? Ci può stare bere e urinare 3 litri o è corretto pensare al diabete insipido? Per favore aiutatemi.
Se faccio un esame delle urine e il peso specifico è normale posso escluderlo?

Risposta del 15 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott. GIANMARCO BONDANZA

Poliuria e Polidipsia (Bere ed Urinare Tanto) sono spesso Primi-Segni di una Iperglicemia o Iniziale-Diabete.
Farei mente locale su "Possibili" Familiari con Diabete II, ricontrollerei comunque GLICEMIA e Hb-GLICATA che è la "Memoria-Storica" degli Ultimi 2-3 Mesi della Glicemia. Valuterei il PSA, più x Sintomi. Bere 3 Litri (ed Urinarew) è Più-che-Normale. . . . Anche TROPPO. . . . Farei un' altro "giro" di Analisi. . . Se qualcosa sta "Montando" lo vedremo.

Dott. gianmarco bondanza
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2