Dispnea

13 febbraio 2022

Dispnea

Tags:

06 febbraio 2022

Dispnea

sintomi del problema: tosse, dispnea da sforzo, respiro sibilante a riposo, inappetenza, irritabilita', debolezza, no febbre, no cianosi, no gonfiori, no macchie soggetto iperteso, la terapia intrapesa prescritta e': antibiotico augmentin (5 giorni) bentelan 1mg doppia dose per tre giorni e ora 1 al giorno come mantenimento acetilcisteina 1 compressa al giorno come mucolitico vitamine e pappa reale enterogermina non ci sono grossi miglioramenti, ed e' anche sopraggiunta l'ansia e il panico. il farmacista mi ha consigliato di cambiare il cortisone con deflazacort 6mg perche' bentelan e' troppo leggero. confido nella risposta.

Risposta del 13 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

La scelta del cortisonico da utilizzare dipende solo dal tipo utilizzato ( 1 mg di betametasone corrispondono a 10 mg di deflazacort). Si faccia prima di tutto un tampone per il covid. In caso di negatività aumenterei il dosaggio del cortisonico ( per bocca almeno 25 mg di prednisone ( equivalenti a 30 mg di deflazacort e, circa, a 2. 5 mg di betametasone) per 5 giorni e metà dosaggio per altri 5, proseguirei con l'antibiotico ( almeno 8 giorni in tutto) ed assocerei un broncodilatatore ( aerosol con BREVA 10 gtt + CLENIL A 2 ml x 3/die). Lascerei perdere vitamine e pappa reale.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone