Distorsione caviglia

23 aprile 2013

Distorsione caviglia

Tags:

22 aprile 2013

Distorsione caviglia

Salve a tutti, vi racconto brevemente la mia storia: A gennaio 2012 ho subito una distorsione alla caviglia dest (a mio avviso di lieve entità nonostante il dolore sul momento sia stato molto forte ). Il dolore ha continuato ad assillarmi per più di 1 anno anche se non fortissimo. Circa 1 mese fa ho deciso di fare una partita di basket fasciando ben saldamente la caviglia. Sfortunatamente a fine partita sono atterrato sul piede di un mio compagno storcendomi malamente la caviglia, il dolore è stato talmente forte che sono svenuto tre volte in 5 ore al pronto soccorso. Mi sono stati fatti i raggi e varie flebo per cercare di rimettermi in sesto. Il risultato è che non ho nulla di rotto e dovrò fare la risonanza magnetica. Nel frattempo vengo ingessato per una settimana e porto il tutore per circa 15 giorni. Proprio qualche giorno fa ho fatto la risonanza e il risultato è il seguente:
L'esame è stato eseguito mediante assunzione di sequenze multiplanari SE-T1, GE-STIR e GE pesate. Disomogenei i valori di intensità di segnale interessano i legamenti PAA e PC per lesione distrattiva. Significativa distensione fluida della guaina del tendine flessore lungo dell'alluce per fenomeni di tenosivite. Fenomeni infiammatori interessano il seno del tarso. Si rileva focale area di sofferenza osteocartilaginea in corrispondenza dello spigolo supero-laterale della cupola astralgica, riferibile a lesione osteocartilaginea. Versamento articolare.

Risposta del 23 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO DEBORTOLI

Dalla descrizione potrebbe trattarsi, in prima ipotesi, di un caso di "osteocondrite dell'astragalo".
Si tratta ovviamente solo di un'ipotesi, perché per la diagnosi effettiva è necessario l'esame diretto che si ha solo in occasione della visita.
Per chiarirsi le idee (oppure per preoccuparsi ulteriormente) può intanto cercare su google i termini che ho suggerito.
Cordiali saluti

Dott. Claudio Debortoli
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Sassuolo (MO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza