Dolore alle ginocchia

17 febbraio 2012

Dolore alle ginocchia

Tags:

13 febbraio 2012

Dolore alle ginocchia

Salve, sono un agricoltore e da un pò di tempo ho dolori alle ginocchia quando lavoro con il trattore, la causa sono le pedaliere. Ho fatto una RM al ginocchio sx e a breve la farò anche per il ds, il referto dice in sintesi:

Ispessito ed edematoso il tendine rotuleo in corrispondenza dell' inserzione patellare.

Un pò ispessito pure il corpo di Hoffa edematoso all'appice. Al polo inferiore della rotula si riconosce esile stia a decorso sinuoso: sospetta lesione microfratturativa con note edematose perifocali. A ginocchio esteso non evidenti dissalineamenti rotulei.

Non significative lesioni condro-sottocondrali del comparto femoro -tibiale.

Minimi segni di meniscosi a livello del corno posteriore del menisco mediale.

Non significativa alterata intensità del segnale a carico del menisco laterale.

Conservati i legamenti crociati, i legamenti collaterali e l'inserzione rotulea del tendine quadricipitale.

Minima faldina liquida endoarticolare.

Potete dirmi in sostanza cosa significa tutto questo? e soprattutto è una situazione allarmante o risolvibile?

Grazie

Risposta del 17 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO COLLEPARDO

gentile signore

da quello che descrive il dato più importante sembrerebbe proprio quello del sospetto di microfrattura della rotula. andrebbe fatta una Radiografia per vedere se il danno non si sia esteso nel frattempo. per il resto sia la meniscosi sia gli esiti di tendinopatia rotulea, così come l'ispessimento del corpo adiposo di Hoffa, sono tutte condizioni che possono determinare "dolore". per quest'ultime cause e nelle condizioni attuali (in base alla sua descrizione) al momento non sembra vi sia necessità di una terapia specifica ma solo sintomatica.

Dott. Alessandro Collepardo
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Bologna (BO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?