Dolore centrale sopra ombelico

11 ottobre 2013

Dolore centrale sopra ombelico

Tags:

06 ottobre 2013

Dolore centrale sopra ombelico

gentile dottore sono circa 5 mesi che dinel mezzo della notte vengo svegliata da improvvisi dolori tra la parte terminale dello stomaco al di sopra dell ombellico che mi provocano numerose evacuazioni non necessariamente diarroiche. quattro mesi fa ho effettuato ennessima gastroscopia con seguente esito, gastrite superficiale, ernia yatale e reflusso gastrico. Inoltre esguita colonscopia virtuale circa un annno fa che evidenziava soltanto piccoli diverticoli del sigma. soffro inoltre sin da ragazza di colon irritabile ad andamento diarroico. Vorrei sapere se secondo lei andrebbe ripetuta una colonscopia e se fosse necessario esguire una tac. Cordiali saluti

Risposta del 11 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Avevo già risposto a questa lettera, ma evidentemente il testo non è uscito dal mio pc. Responsabile dei suoi disturbi non è lo stomaco, ma la sua situazione di colon irritabile, probabilmente accentuata dalla presenza di diverticoli, che costituiscono una " spina irritativa" che accentua i disturbi. I dolori che accusa sono di tipo spastico, per cui si dovrebbero attenuare con i comuni antispastici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10