Dolore ginocchio

02 febbraio 2013

Dolore ginocchio

Tags:

31 gennaio 2013

Dolore ginocchio

Dal Risultato di R. M. ginocchio Sinistro
Fenomeni fissurativi, verosimilmente microfratturativi, si riscontrano a carico del corno posteriore del menisco mediale.
La rotula in asse, con morfologia e dimensioni nella norma, presenta modesti segni di sofferenza condrale.
Il corpo adiposo di Hoffa è normale per volume ed intensità di segnale, con presenza di minute digitazioni sinoviali.
Presenza di minimo versamento intra-articolare, che si estende allo sfondato sottoquadricipitale.
Si reperta una plica sinoviale, medio-patellare, ispessita.
Potrei sapere perfavore cosa ho, in parole povere?

Risposta del 01 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO COLLEPARDO

gentile sig. Ra
la descrizione della sua RM è un insieme di reperti patologici che mi permetto di dire, di frequentissimo riscontro.
l'unico dato a mio avviso di un certo rilievo sembra essere l'iniziale sofforenza condrale rotulea. una sofferenza condrale seppur minima se instaurata progredisce. inoltre è dolorosa.
attualmente queste forme vengono trattate don discreto successo con terapia farmacologica atta a riparare i danni cartilaginei.
cordiali saluti

Dott. Alessandro Collepardo
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Bologna (BO)
Risposta del 02 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANGELA MARIA LAFACE

Sal e, ha delle fessurazioni del menisco, ma non mi ha raccontato come se l' e' procurate, se sono legate ad un trauma oppure a sue cattive abitudini posturali o secondarie a problemi anatomici. Le consiglio di farsi vedere da un ortopedico. Cordiali saluti

Dott. Ssa ANGELA MARIA LAFACE
Specialista convenzionato
Specialista in Fisiatria
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Reggio di Calabria (RC)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?