Dolore ginocchio dx

04 settembre 2013

Dolore ginocchio dx

Tags:

26 agosto 2013

Dolore ginocchio dx

RISONANZA MAGNETICA GINOCCHIO dx
Esame RM del ginocchio eseguito secondo i piani assiale. coronale e sagittale con sequenze STIR. SE Tl e GET2.
Falda fluida nel recesso retrosovrapatellare con associata reazione sinoviale intercondiloidea anteriore.
Disomogeneità del corpo adiposo di Hoffa con plica infrapatellare mediana ispessita e formazione pseudocistica adiacente al corno anteriore al corno anteriore del menisco esterno.
Nel cavo popliteo iniziale distensione fluida della guaina dei muscoli gastrocnemio-semimembranoso. Entesopatia del tendine del tendine patellare a sede inserzionale distale;
Cartilagini cd osso: segni di sofferenza sub-condrale del comparto laterale; iperpressione rotulea esterna con segni di sofferenza osteocondrale a carico delle superfici articolari.
Menischi: segnale lineare a decorso obliquo nel corno posteriore del menisco mediale da meniscosi. Segnale irregolare nel corno anteriore e posteriore del menisco esterno come, da lesione.
Legamcnti: esile, ma evidenziabile lungo il suo decorso il legamento crociato anteriore (LCA ). Disomogeneo con strie di iperintensità in T2 il legamento collaterale mediale (LCM ).
Non evidenti alterazioni della morfologia e dell’ intensità del segnale, nell’ ambito della risoluzione RM, a carico del legamento crociato posteriore (LCP) e del Legamento collaterale laterale (LCL ).

Risposta del 04 settembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. PIERATTILIO LUPI

il referto rmn che lei ha trascritto si riferisce ad un quadro abbastanza complesso, caratterizzato da problemi di varia natura. vengono coinvolti il tendine rotule, i menischi e l'apparato estensore in generale.
ritengo che debba recarsi dal suo ortopedico di fiducia in modo da capire quale sia il problema attuale in un quadro comunque di un ginocchio sofferente e sottoposto a superlavoro

Dott. pierattilio lupi
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Guastalla (RE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza