Dolore intercostale persistente

29 agosto 2019

Dolore intercostale persistente

Tags:

24 agosto 2019

Dolore intercostale persistente

Vorrei sapere se è possibile per lei darmi qualche informazione sulle possibili cause dei dolori intercostali; le descrivo la mia situazione: è da qualche giorno che mi trovo impossibilitata a dormire sul lato sinistro del mio corpo a causa di un dolore lancinante localizzato tra due delle costole inferiori, credo collegato alla respirazione ma che si presenta soltanto quando sono stesa sul lato sinistro. Ho già avuto un problema del genere in passato e ricorre ogni tanto, mi trovo a non poter inspirare/espirare a fondo perché, una volta arrivata a riempire/svuotare quasi totalmente i polmoni avverto un dolore così forte che devo interrompere la respirazione e prendere respiri veramente molto 'corti'. Mi scuso per l'eventuale uso improprio di terminologie. Non so se possa essere utile per una analisi più accurata se possibile, ma sono una ragazza di 19 anni e due anni fa ho scoperto di avere una rotoscoliosi moderata sinistro-convessa con lieve curva di compenso dorsale.
I dolori intercostali compaiono ogni tanto a sinistra, ogni tanto a destra e si presentano Indipendentemente dai dolori alla schiena.

Risposta del 29 agosto 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

È molto probabile che i suoi dolori siano irradiati prorprio dalla colonna vertebrale. Dovrebbe rivolgersi ancora a un ortopedico o a un fisioterapista.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?