Dolore petto e schiena quando deglutisco

02 febbraio 2021

Dolore petto e schiena quando deglutisco

Tags:

28 gennaio 2021

Dolore petto e schiena quando deglutisco

Salve Dottore, da circa due settimane ho problemi a deglutire (a volte non riesco proprio a compiere il movimento e infatti si blocca il cibo in bocca e devo spingerlo in avanti per mandarlo giù) e ho dolori al torace a alla schiena quando mando giù cibi abbastanza compatti tipo pasta, pane, biscotti. E oltre al dolore sento che il cibo si blocca nell’esofago ma non so se rimane davvero lì o se è solo una mia impressione. Mi sto curando per reflusso dovuto, credo, allo stress accumulato a causa di esami universitari e vari problemi personali. Non ho bruciori da giorni ma questo dolore mi sta uccidendo. Ho letto dell’acalasia e sinceramente sono un bel po’ spaventata (purtroppo sono una persona ipocondriaca e mi viene spontaneo cercare sintomi sul web). Secondo Lei potrebbe essere questa malattia? Può insorgere a 21 anni? Devo necessariamente fare la gastroscopia per saperlo? La ringrazio in anticipo, saluti.

Risposta del 02 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Generalmente alla sua età lo stress fa tanto, ma se il fastidio persiste occorre approfondire. Prima dieffettuare l'esofagastroduodenoscopia, faccia un ECG ed un Rx del torace.

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10