Dolori a giunture

18 giugno 2004

Dolori a giunture

Tags:

13 giugno 2004

Dolori a giunture

Buongiorno.
Vivendo in Cina da anni faccio fatica a consultare dei medici italiani all'occorrenza.
E' ormai un po' di tempo che ho dolori continui sia alle gambe (ossa e giunture), sia alla schiena (specie al risveglio che avviene la mattina sempre piu' presto).
Anni fa ho avuto dei calcoli renali (calcio) e in seguito a delle analisi il medico mi aveva avvertito anche dell'abbondanza di acido urico derivante probabilmente da una dieta colma di carni etc. .
Non fumo, non bevo, pratico sport (calcio o palestra) appena posso, sono stressato dal lavoro e ho una forma di Psoriasi da un anno all cuoio capelluto.

Grazie,

Risposta del 15 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO GORLA

Potrebbe essere considerata la diagnosi di artropatia Psoriasi ca che, talvolta, potrebbe coinvolgere la colonna vertebrale (spondilite). Potrebbe essere di aiuto alla diagnosi verificare la presenza di infiammazione: esegua dosaggio di VES e Proteina C reattiva. Anche una radiografia del rachide e delle sacroiliache aiuterebbe a verificare la presenza di spondilite.
Per informazioni ulteriori:
www. Bresciareumatologia. It

Dott. Roberto Gorla
Medico Ospedaliero

Risposta del 18 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO MONDAVIO

La Psoriasi cutanea nel 5-10% dei casi può essere complicata da artrite che interessa le articolazioni periferiche, la colonna vertebrale e le art. Sacroiliache. I dolori sono associati a gonfiori articolari e a rigidità mattutina di lunga durata; la Psoriasi può inoltre essere associata ad uricemia a sua volta causa di Calcolosi renale. Utile una valutazione clinica da parte del reumatologo con successiva prescrizione di esami ematici (VES e PCR) e esame radiologico dei distretti scheletrici interessati.

Dott. Maurizio Mondavio
Medico Ospedaliero
ACQUI TERME (AL)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?