Dolori al torace e peso sul petto

13 febbraio 2012

Dolori al torace e peso sul petto

Tags:

09 febbraio 2012

Dolori al torace e peso sul petto

Gent. Mo dottore,

sono una ragazza di 21 anni, sono alta 1, 65 e peso 53 kg, non ho mai fumato e pratico attività sportiva.

Ad agosto ho iniziato ad avere dei dolori al torace (sia nella parte sx che in quella dx e a volte anche al centro), che per un periodo si sono irradiati anche al braccio sinistro (forse per la paura che poteva essere un problema di cuore).

Per essere tranquilla ho fatto ECG e visita cardiologica ed è risultato tutto nella norma. Qualche settimana prima poi avevo fatto anche le analisi (per iniziare a prendere la pillola) ed anche quelle andavano bene.

Durante la visita il chirurgo ha notato che questi problemi potevano essere associati ad una scoliosi, mi ha quindi consigliato una visita dal fisiatra.

Il fisiatra mi ha quindi prescritto un rx bacino e colonna in toto sotto carico. Il referto è stato questo:

-Scoliosi lombale destro-convessa a breve raggio di curvatura

-In asse la linea bicresto-iliaca e bicotiloidea

-Accentuazione della fisiologica lordosi lombare

Mi potrebbe spiegare in parole povere cosa significa questo referto?

Secondo lei posso essere sicura che i dolori al torace siano dovuti a questo e non a qualcosa di più grave?

Perché a volte ho proprio una sensazione di peso sul petto, potrebbe essere sempre dovuto alla scoliosi/lordosi?

Lei dice che se il problema fosse stato più grave (tipo un problema polmonare o un tumore) si sarebbe visto dalle lastre?

Mi scuso per le tante domande ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

Attendo sue risposte.

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO VANNICELLI

Gentilissima, da ció che leggo non mi sembra ci siano problematiche particolari. Ha una lieve scoliosi che sicuramente non è responsabile dei dolori al petto e al braccio. La visita cardiologica ê risultata nella norma. Anche se non ha fatto un RX del torace per una definizione della trama broncopolmonare con i raggi alla colonna toracica se ci fosse stato una problematica polmonare grave, in ogni caso si sarebbe vista. In definitiva forse l'unica visita che le consiglierei è quella con uno specialista in medicina dello sport, visto che afferma di essere una sportiva e forse è proprio lo sport il responsabile di questa situazione.

Dott. Roberto Vannicelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina dello sport
Roma (RM)
Risposta del 11 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signora,

capisco la sua perplessità e sopra tutto le sue preoccupazioni.

Posso assicurarle che la scoliosi, letto il referto, non è la causa del dolere, anche perchè alla sua età la scoliosi è strutturata, cioè non suscettibile di peggioramento, (salvo che in gravidanza).

Non sembra, il dolore, neppure di origine cardiaca, ma per sicurezza, consultandosi col medico curante, esegua un Ecocardiocolordoppler, ed una prova da sforzo, perchè alcune patologie non vengono diagnosticate dall'ECG.

Ma ha eseguito una radiografia del torace (app respiratorio)nelle due proizioni ortogonali?

Riscriva se vuole.

Saluti ed auguri

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)
Risposta del 12 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO COLLEPARDO

gentile signora

fermo restando che una scoliosi è sempre una condizione di disequilibrio di tutto lo scheletro osseo, è anche vero che l'organismo si abitua a tale condizione, e fermo restando che la sua condizione si è generata nel tempo un dolore sarebbe più capibile in regione lombare.

per tornare alla sue domande: una scoliosi così detta significa che il solo tratto lombare della colonna ha una curva con convessità dx invece di essere diritta. tale scoliosi deve essere di modesta entità in quanto il suo bacino è in asse (e questo è importante perchè in caso contrario i muscoli soffrono per la dismetria dello scheletro).

Accentuazione della fisiologica curva lombare (immagini di vedere la sua colonna vertebrale non di fronte ma di lato; bene nel suo caso la convessità anteriore del tratto lombare è maggiore che di norma e questo può creare dolori sopratutto muscolari in tale sede).

un dolore toracico come lo descrive lei non credo possa essere generato dalla sua scoliosi.

un "problema polmonare" potrebbe essere visto, sul radiogramma da lei effettuato, solo de di dimensioni notevoli in quanto l'indagine non è assolutamente appropriata per tale studio.

credo che da un punto di vista diagnostico un ECG ed un RX del torace siano un primo approccio più che valido.

cordiali saluti.

Dott. Alessandro Collepardo
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Bologna (BO)
Risposta del 13 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO SOLAINI

Gent. Ma paziente, credo sia impossibile con assoluta certezza dare una valutazione a distanza, tuttavia data l'età e le ottime condizioni generali che lei descrive, mi sembra che non vi sia nulla di anomalo a livello cardio-toracico. Lei presenta una scoliosi destro-covessa a breve raggio a livello lombare, ma questa dubito che possa essere responsabile di dolori al petto. Esclusi i problemi cardiaci, credo comunque che una radiografia del torace in due proiezioni debba essere eseguita considerati i suoi dolori "di peso sul petto". Se persistono e non si addiviene ad una diagnosi precisa potrebbe essere utile anche una TAC del torace (HRTC).

Il referto radiologico che lei cita mostra che non vi sono alterazioni del bacino, ma solo una piccola alterazione a livello della colonna lombare per la quale le consiglio di rivolgersi ad un esperto di colonna (ortopedico o neurochirurgo).

Saluti.

Dott. Luciano Solaini
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
Ravenna (RA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza