Dolori, senso di vuoto e bruciore di stomaco

20 febbraio 2019

Dolori, senso di vuoto e bruciore di stomaco




15 febbraio 2019

Dolori, senso di vuoto e bruciore di stomaco

Sono una ragazza di 24 anni e da qualche settimana soffro di dolori e bruciori di stomaco. Più spesso il fastidio si presenta a sinistra, sotto l'ultima costola, altre volte si verifica anche più centrato, sotto l'esofago. Mi capita spesso, inoltre, di avere una sensazione di vuoto allo stomaco, nonostante io abbia mangiato da poche ore o addirittura un'ora.
Tutti questi disturbi non sono persistenti, vanno e vengono, sia quando sono a riposo sia quando sono sotto sforzo, e spesso se ne vanno da soli.
Mi capita anche di sentire aria nello stomaco, seguita da movimenti e brontolii, come quando lo stomaco brontola per la fame.
Per quando riguarda la digestione, non ho problemi, non ho vomito o nausea, solo questi insistenti disturbi, che mi portano anche a eruttare.
Io mi sentirei di associare tutti questi fastidi all'aria nello stomaco e nella pancia, ma temo possa essere qualcosa di più grave.

Risposta del 20 febbraio 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Come prima cosa (per rimanere negli esami non invasivi ) potrebbe eseguire la ricerca dell' Helicobacter, che si può fare nelle feci o con un prelievo di sangue ( li deve prescrivere il medico di famiglia ). Se
è presente. farà la terapia per eliminarlo. Altrimenti, una diagnosi precisa si potrà fare solo con una gastroscopia. Nulla di grave.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa