Dubbio

15 dicembre 2006

Dubbio

Tags:

11 dicembre 2006

Dubbio

in che modo correre, la corsa possono favorire o aggravere vene e capillari?

Risposta del 14 dicembre 2006

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

La corsa, se non praticata a livello agonistico, rientra in realtà tra quei tipi di esercizio a cui viene incoraggiato chi soffre di insufficienza venosa. Si tratta ovviamente di valutare il tipo di manifestazioni cliniche (non la consiglierei a chi ha varici molto estese o peggio una patologia del circolo venoso profondo). Si tratta inoltre si dosare l'intensità dell'esercizio evitando corsa "a strappi" o in salita. Meglio indossare la calza elastica durante l'esercizio. Ovviamente è impossibile dare un consiglio specifico a distanza.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Risposta del 15 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO FONTI

L'attività fisica è uno dei cardini della terapia alla malattia delle vene; il camminare fà bene ed il correre egualmente non danneggia le vene. Ciò è dovuto al fatto che lo scarico delle vene avviene mediante la duplice attività di contrazione e rilasciamento dei nostri muscoli. Ciò che può recare danno alle vene, se queste risultano già varicose, sono le attività sportive ove ci sono brusche e violente accelerazioni come il tennis lo step esacerato.
Per quanto riguardo il come correre, è buona norma non percorrere terreni accidentati (ciò per salvaguardare meglio le articolazioni specie del ginocchio) ed usare calzature appropiate con un tacco di qualche centimetro, 2-3 cm.
Sperando di averLe dato una soddisfacente risposta Le porgo i miei saluti con l'Augurio di Buone Feste

Dott. massimo fonti
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
OSIMO (AN)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile